Il mio forum
Giorgia, plagio per un brano di Senza Paura? - Printable Version

+- Il mio forum (http://3viso.com/forum3)
+-- Forum: Article Marketing (http://3viso.com/forum3/forumdisplay.php?fid=176)
+--- Forum: Musica (http://3viso.com/forum3/forumdisplay.php?fid=191)
+--- Thread: Giorgia, plagio per un brano di Senza Paura? (/showthread.php?tid=101368)



Giorgia, plagio per un brano di Senza Paura? - Lucy Dantu - 11-12-2013

Periodo molto importante per la cantaturice Giorgia che è ritornata alla ribalta grazie al nuovo album Senza Paura. Un lavoro discografico molto intenso per la cantante romana che ha intenzione di sbaragliare la concorrenza in un periodo in cui i più grandi artisti della musica italiana ed internazionale hanno deciso di far sentire forte la loro voce con nuove uscite.

Il momento però positivo di Giorgia in queste ultime ore è minacciato da una polemica che si sta animando sul web e che potrebbe creare qualche problema alla cantante romana. Cos'è che sta minacciando la musica di Giorgia? Si tratta del classico plagio, almeno una volta nella vita capita ad ogni cantante di ritrovarsi a fare i conti con un'accusa del genere. Sono stati tanti gli artisti della musica a dover fronteggiare tale problema, ma Giorgia fino ad ora non aveva mai avuto problemi del genere. La canzone incriminata è un brano, Riflesso di me, contenuto nel nuovo album Senza Paura che è stata messa a confronto con una canzone di Silvia Olari. Per chi non la conoscesse, quest'ultima è stata concorrente di Amici di Maria De Filippi nel 2010, una cantante dalla grande potenza vocale che ha avuto modo successivamente di pubblicare anche un EP ed un album, anche se non ha ottenuto sicuramente il successo sperato. Proprio una canzone di Silvia Olari, Sabbia sulla pelle, sembra essere identica in alcuni punti al brano Riflesso di me di Giorgia.

E' stata la stessa Silvia che, avendo ascoltato il brano della cantante romana, ha iniziato ad avere qualche dubbio e su youtube è comparso un video dove le due canzoni sono messe a confronto, tra l'altro è stato condiviso dalla stessa Silvia sul suo profilo Facebook innescando la polemica. Eppure sembra effettivamente evidente il plagio di Giorgia, con Senza Paura ha cercato di creare qualcosa di nuovo, ma Riflesso di me ha proprio delle sonorità simili alla canzone di Silvia Olari. Per ascoltare il confronto cliccate qui.

http://h-fashion.it/musica/giorgia-plagio-per-un-brano-di-senza-paura.html

http://www.blogo.it/entertainment/musica/redazione/59911/giorgia-torna-con-il-nuovo-album-senza-paura-duetti-con-alicia-keys-ed-olly-murs-la-recensione-video/

http://www.soundsblog.it/post/198815/giorgia-quando-una-stella-muore-video-ufficiale-e-testo

http://spettacoli.leonardo.it/giorgia-nuovo-album-esce-senza-paura-duetti-da-brividi-con-alicia-keys-e-olly-murs/